venerdì 18 settembre 2009

I lavori di oggi: 18 settembre


Oggi, una delegazione formata da più di venti precari e rappresentanti dei sindacati Cobas e Cgil e del Cip si è recata ad assistere ai lavori del Consiglio Regionale. L’opposizione ha sottoscritto una mozione volta a chiedere un maggiore impegno da parte della Giunta in sostegno del personale vittima dei tagli, della riqualificazione del sistema regionale, della tutela del diritto allo studio degli studenti in situazione di disabilità. Il documento richiede esplicitamente l’apertura di una vertenza con il Governo nazionale che superi l’accordo già stipulato tra l’assessore Baire e il ministro Gelmini. Il capogruppo del Pd, Mario Bruno, ha introdotto la mozione sollecitando l’assessore Baire a prendere parola, in maniera da illustrare la reale posizione della Giunta in merito all’accordo Baire-Gelmini. Nella giornata di ieri, infatti, il presidente della Regione Ugo Cappellacci ha espresso, in accordo con l’assessore Lucia Baire, l’intenzione di “rimodulare” l’accordo con il Governo. Nonostante l’esplicita richiesta dell’opposizione, l’assessore ha espresso la sua volontà di parlare solo alla fine del dibattito, che è stato quindi privato delle informazioni più significative: le modalità con cui la Giunta intende attuare e modificare l’accordo.
In favore della mozione sono intervenuti vari consiglieri dell’opposizione, che hanno ribadito la necessità della riapertura della vertenza, tenendo in maggiore considerazione la specificità del territorio sardo. Punto condiviso anche da molti esponenti del Psd’az e dell’Udc, che hanno espresso le loro perplessità nei confronti dell’accordo senza però chiederne una totale rettifica. Tra i banchi del Pdl gli interventi hanno trattato l'argomento in maniera generica, tra questi un memorabile invito della De Francisci, che, riportando le parole del vescovo di Oristano, auspicava che l’anno scolastico si aprisse all’insegna dell’ottimismo! L’assessore è intervenuto dopo circa tre ore di dibattito e dopo l’ennesima sollecitazione da parte dell’opposizione.
In prima istanza, ha trattato delle modalità con le quali è stato concluso l’accordo, e per le quali la Sardegna si fregia oggi di essere la prima regione ad essere arrivata al compromesso e la prima a ridiscuterlo. In seguito, ha espresso una vaga volontà di porre delle modifiche all’accordo, che, a differenza delle sue precedenti dichiarazioni, considera ora inadeguato alla reale situazione della scuola sarda. Maggioranza e opposizione, in accordo, hanno rimandato la discussione e la votazione della mozione a martedì 22 settembre alle ore 16,30. Dai banchi dell’opposizione è stata inoltre sollecitata a chiare lettere la presenza del Presidente Ugo Cappellacci.
Durante la serata il musicista Piero Marras e l’attore Nino Nonnis si sono recati all’Usp per portare la loro solidarietà ai pecari e per discutere dei problemi attuali relativi alla scuola.
Ricordiamo a tutti che domani si terrà un'assemblea alle ore 16.00 per stabilire le iniziative da adottare per sensibilizzare l'opinione pubblica e i politici prima della votazione di martedì. E' molto importate che siano in molti a partecipare per fare delle scelte il più possibile condivise.

Nessun commento:

Posta un commento